Federico Arcangeli – ws di fotografia lirica
Vi sono autori come Federico Arcangeli che stanno producendo fotografia autoriale intimista ma con una forte componente poetica che viene immediatamente compresa ed apprezzata da tutti. Federico veniva un tempo definito uno streeter, ma già dopo il bellissimo lavoro Pleasure Island e con il suo libro Splinters ha decisamente cambiato il suo linguaggio fotografico, e nell’ultimo Cities, il numero 11, abbiamo ospitato una sua serie decisamente potente, iconica e poetica. Proponiamo per il 29 e 30 aprile un suo ws targato CITIES, realizzato nei luoghi a lui congeniali, che sono di fatto dietro l’angolo di casa sua.
Il ws si svolgerà quindi a Rimini, e prevede una parte teorica (focalizzazione sul rapporto tra fotografia e linguaggio poetico) ed esercizi pratici. La base per la parte teorica sarà la saletta riunioni dell’Hotel Cristallo, viale Regina Elena 133 Rimini, tel 0541-392660. L’hotel Cristallo offre ai partecipanti una convenzione, con pernottamento di 3 notti e prima colazione (venerdi, sabato e domenica notte) ad euro 70 a notte per camera doppia uso singola, o euro 120 per due persone in camera doppia a notte.
Il workshop ha come scopo quello di spingere i partecipanti ad una maggior consapevolezza della capacità di sintesi emozionale sviluppata nella propria fotografia. Cammineremo per le via della cittá e dei dintorni alla ricerca di immagini poetiche ed oniriche, prestando attenzione alle piccole cose, che nella vita di tutti i giorni, spesso passano inosservate. Durante le uscite fotografiche si toccheranno diverse zone della cittá di Rimini in differenti momenti della giornata: il centro storico, la spiaggia, le due zone verdi principali, il parco XXV aprile, il parco della cava, e si esploreranno zone meno conosciute nei sobborghi.
Il Workshop si svolgerà con un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti, e prevede un fee di partecipazione per ogni iscritto di euro 200+iva a persona, che include l'accesso all'aula, coffe break al mattino e il materiale didattico.
PROGRAMMA del WS
Sabato Mattina: discussione in aula , esempi e concetti di fotografia lirica, focalizzazione sui dettagli - Pranzo - Sabato Pomeriggio: uscita fotografica e pratica sul campo. – Cena.
Sabato Sera: uscita fotografica serale e pratica sul campo.
NB. Ai partecipanti sarà richiesto di preparare in serata, a casa loro, 3 immagini fra quelle scattate, a loro scelta, da commentare la mattina seguente
Domenica Mattina: uscita fotografica e pratica sul campo - Pranzo - Domenica Primo Pomeriggio: breve uscita fotografica e pratica sul campo. - Domenica Tardo Pomeriggio: Debriefing con visione e commento degli scatti. - Cena
DOTAZIONE RICHIESTA AI PARTECIPANTI
Per lo shooting, è richiesta una dotazione molto leggera, composta da macchina fotografica più congeniale al singolo partecipante, analogica o digitale, con relativi accessori. Per commenti e discussione: Un laptop con Photopshop o Lightroom, Una chiavetta USB
Per iscriversi al ws occorre compilare la scheda di iscrizione sottostante completa con i propri dati fiscali, e procedere al versamento della quota di iscrizione prevista di euro 244 (euro 200+iva) entro 7 giorni dall’iscrizione via bonifico od online con qualsiasi carta via paypal, con i dati indicati.