100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI

Mercoledì, 20 Maggio 2020
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI

100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI
MAPPE DI COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA

QUATTRO VOLUMI - UNA GRANDE MOSTRA

La fotografia è entrata in un modo nuovo nella comunicazione contemporanea, e la pandemia attuale darà forse un’accelerazione a tale processo.
Non è più solo documentazione e rappresentazione del vero, ma anche elaborazione, evocazione, arte. Nel ‘900 la stampa ha usato la fotografia per documentare e dare rilievo alle notizie, ma nel corso del secolo si sono anche moltiplicate le contaminazioni tra arte e fotografia.

L’insieme delle emozioni, evocazioni, suggestioni e ricordi che le fotografie ci aiutano a rappresentare, ha ormai assunto una indiscutibile valenza comunicativa. Si tratta a tutti gli effetti di un linguaggio che è in continua crescita ed evoluzione. I professionisti della fotografia, che sono abituati ad esprimersi e pensare per immagini, potranno scoprire, di custodire nel loro immaginario, un “universo iconografico” ancora da esplorare.

Ed è proprio da questa riflessione che nasce il progetto “100 parole x 100 fotografi”, dall’idea di fondo che sia possibile dare vita a delle mappe che ci guidino nell’esplorazione di questo universo linguistico ibrido, frutto della sempre nuova contaminazione tra Logos e Ikonos.

100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI
www.100parolex100fotografi.it
call attiva fino a fine giugno

QUATTRO VOLUMI - UNA GRANDE MOSTRA

Concept di Angelo Cucchetto e Francesco Tadini
Comitato scientifico: Federicapaola Capecchi, Sonia Pampuri, Melina Scalise
Saggio introduttivo dei volumi di Michele Smargiassi

vedi il video di presentazione https://www.facebook.com/photographersit/videos/2674276819513848/


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban