2° photography books reviews

Martedì, 22 Marzo 2022

Siamo lieti di presentare il 2° PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS, un evento organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Fotografia e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico.

Il weekend del 9 e 10 aprile si tiene all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano la seconda edizione del format Photography Books Reviews, che segue quella realizzata a fine gennaio, di cui vedete contenuti a www.photographers.it/articolo/photography-books-reviews-2625.html

L’evento si focalizza sul Libro Fotografico d’Autore, ed ha come goal la presentazione di Talentuosi Autori che abbiamo da poco pubblicato libri fotografici autoriali ed interessanti nel panorama fotografico Italiano, ed Il progetto si propone di sviluppare una serialità consistente, con una programmazione che consenta di presentare al vasto pubblico di appassionati progetti editoriali autoriali nuovi ed interessanti in alcuni luoghi dove si “respira” fotografia.

Gli Autori e i loro  libri che saranno  presentati nel weekend del 9 e 10 aprile 2022, scelti tra la recente produzione del settore, sono: Federico Arcangeli -  “Splinters”, Pamela Barba –  “Oro Nero”    Selfpublishing, Liliana Barchiesi “Donne è Bello” Postcart editore, Valerio Bispuri  - Dentro una Storia - Mimesis editore, Francesca Cao - "Temporary Life"    Postcart editore,  Fabiola Di Maggio -  "L'uomo fotografico" - Emuse editore, Francesco Faraci - "Anima nomade" - Mimesis editore,  Maria Clara Macrì -  “In Her Rooms”   Postcart editore,  Alessia Spina –  “Pandemonio”    Crowdbooks editore.

Maurizio Cavalli (IIF), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Giovanni Pelloso (Il Fotografo) e Michele Di Donato (Hangar Fotografico) introdurranno l’evento sabato mattina ore 10,30, poi nel pomeriggio i talk dei 10 autori, scelti in via meritoria, per 10 presentazioni di un’ora ciascuno; sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale, in background su grande schermo in videoproiezione il libro, che per tutto il weekend rimarrà disponibile per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito Desk. 

I talk verranno trasmetti in diretta sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico, e saranno disponibili anche successivamente per la visione sui canali dei partners.

Durante il weekend verranno inoltre effettuate alcune iniziative collaterali:

sabato mattina ore 11,00/13,00 - Si terrà una tavola rotonda a cura di Patrizia Pulga  dell'associazione Donne Fotografe che dialogherà con Isabella Balena e Loredana Celano su “lo sguardo femminile sulla fotografia”, un dibattito sulla capacità di indagine e di contribuzione che le fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia.

Domenica mattina ore 11,00/13,00  - Barbara Silbe guiderà  un interessante dibattito accompagnata da Federica Berzioli, entrambe  a colloquio con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter,  sul valore della fotografia nella storia.

Lo staff redazionale del Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), gestirà delle letture portfolio in presenza, sabato pomeriggio ore 15/18 e domenica pomeriggio ore 15/18.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO Sabato 9 Aprile

ore 10,30  brief con Maurizio Cavalli, Angelo Cucchetto, Michele Di Donato e Giovanni Pelloso

ore 11,00/13,00   tavola rotonda Lo sguardo femminile in fotografia, dibattito sui contributi che le donne fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia dalla sua nascita ad oggi.
L'incontro è a cura della fotografa Patrizia Pulga, fondatrice dell'associazione Donne Fotografe www.donnefotografe.org  che ne parlerà con le colleghe Isabella Balena e Loredana Celano, del direttivo della stessa associazione. Si useranno come base dialettica i due libri di Patrizia Pulga "Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi" uscito nel 2017 con Edizioni Pendragon, con i i profili di circa 2300 fotografe di tutti i continenti ed il recentissimo "Dizionario delle fotografe dall'Ottocento ad oggi in Europa e Nord America", in cui l'autrice ha aggiornato le iniziative e le organizzazioni di fotografe di queste aree ed i loro profili, cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni.

ore 13,00 / 14,30       Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)

ore 14.30 / 15.30   presentazione libro Federico Arcangeli - “Splinters” - 89books editore
presenta  con l’autore Angelo Cucchetto  
https://federicoarcangeli.com/books/splinters-book-pre-order

ore 15.30 / 16.30    presentazione libro Valerio Bispuri  - Dentro una Storia - Mimesis editore  
presentano con l’autore Giovanni Pelloso e Francesca Adamo
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857586793

ore 16.30 / 17.30     presentazione libro Fabiola Di Maggio -  "L'uomo fotografico" - Emuse editore
presentano con l’autrice Giovanni Pelloso e Grazia dell’Oro
https://emusebooks.com/libri/uomo-fotografico/

ore 17.30 / 18.30     presentazione libro Liliana Barchiesi “DONNE è BELLO” - Postcart editore
presenta  con l’autrice Giovanna Calvenzi        
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=212

ore 18.30 / 19.30    presentazione libro Alessia Spina –  “Pandemonio” - Crowdbooks editore
presenta con l’autrice Marco Alfredo Bressan
https://crowdbooks.com/it/pandemonio/

Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO Domenica 10 Aprile

ore 10,30  proiezione portfolio della call sulla fotografia contemporanea urbana degli studenti ed ex studenti IIF, con conferma dei 3 portfolio selezionati che compariranno come “new visions”  su CITIES 10

ore 11,00/13,00     dibattito di Barbara Silbe, accompagnata da Federica Berzioli , entrambe a colloquio con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter,  su il valore della fotografia nella storia.
Prendendo come base l’enorme lavoro svolto negli ultimi decenni da Livio sugli scenari di conflitto in tutto il mondo si cercherà di fare il punto sull’apporto che la fotografia può offrire in termini di testimonianza ma anche di testimone e, si spera, di spinta sociale in un momento storico in cui i conflitti paiono avvicinarsi sempre più anche alla nostra pacifica Europa. Verranno proiettate anche immagini del suo libro DIARIO DAL FRONTE, giunto alla terza edizione, che riassume gran parte del suo lavoro.

ore 13,00 / 14,30       Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)

ore 14.30/15.30 presentazione libro Maria Clara Macrì -  “In Her Rooms”     Postcart
presenta con l’autrice Francesco Ragagnato
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=234

ore 15.30/16.30 presentazione  libro Francesco Faraci - "Anima nomade" - Mimesis editore    
presentano con l’autore Michele Di Donato e Francesca Adamo
https://www.unilibro.it/libro/faraci-francesco/anima-nomade/9788857588995

ore 16.30 / 17.30 presentazione  libro Francesca Cao - "Temporary Life"     Postcart editore           
presenta  con l’autrice  Michele Di Donato  
www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=214

ore 17.30 / 18.30 presentazione  libro  Pamela Barba –  “Oro Nero”     autoproduzione       
presenta  con l’autrice  Pio Tarantini  
www.progettofotografico.net/oro-nero-pamela-barba/

Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18

 

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban