JOIE DE VIVRE

Giovedì, 8 Dicembre 2022

JOIE DE VIVRE - Straight Photography

PREMIO FOTOGRAFICO MEMORIAL FRANCO PONTIGGIA

"Franco Pontiggia, restando fedele al suo stile limpido, alla sua poetica, al suo modo di intendere e vedere uomini e cose non ha mai seguito i gusti correnti, sfuggendo l’effimero, disdegnando il brutto, prediligendo la sobrietà, l’essenziale, il bello. Attraverso i volti e gli atteggiamenti della varia umanità che ha colto nel suo girovagare, tesse la trama di un racconto felice, nutrito di attimi lieti che inducono pensieri sereni.
E’ la festa della vita. La violenza, l’egoismo, il degrado, la solitudine, il dolore sono la faccia sgradevole della realtà la faccia che Pontiggia volutamente rifugge.  Egli ci mostra la faccia bella, dove fioriscono il sorriso, l’amore, i sogni."

L’Archivio Fotografico Italiano in collaborazione con ISP - Italian Street Photography, CITIES e EPSON Digigraphy, organizza il Premio Fotografico MEMORIAL FRANCO PONTIGGIA, dal tema: LE JOIE DE VIVRE - Straight Photography

1. Al Premio possono partecipare tutti, senza limiti di età e di provenienza. La partecipazione è gratuita.

2. I partecipanti dovranno inviare da 1 a 3 immagini in formato digitale Jpeg nella dimensione base lato lungo di 1920 pixel, file di almeno 10 megabyte adatto per la stampa, al seguente indirizzo di posta elettronica: afi.fotoarchivio@gmail.com tramite Wetransfer, allegando la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. Le immagini non accompagnate dalla scheda di partecipazione completa non saranno presi in considerazione.

3. I partecipanti minorenni dovranno fornire l’autorizzazione di un genitore o legale rappresentante.

4. Le fotografie dovranno essere inedite.Ogni immagine deve avere un numero progressivo (1, 2, 3) ed essere titolata, direttamente sul file.

5. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il Concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo “alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95//46 (CE), “Regolamento generale sulla protezione dei dati” e il decreto legislativo del 30.06.2003 n. 196, così come modificato con il decreto legislativo del 10.07.2018 n. 101), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

6. La Giuria è composta da 3 membri esperti di fotografia e arti visive:
Claudio Argentiero, fotografo, Presidente Archivio Fotografico Italiano, curatore
Angelo Cucchetto, ower ISP, editore di Cities, curatore
Stefano Mirabella, fotografo, docente, curatore
Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare alcun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile. Le fotografie, anche singole, saranno giudicate in modo imparziale sulla base dell'originalità, del merito artistico, della qualità tecnica. Le valutazioni della giuria saranno insindacabili e orientate secondo i seguenti criteri: 1 - Adesione della fotografia al tema proposto.  2 - Elementi di originalità della fotografia nell’interpretare il tema. 3 - Capacità comunicativa dell’immagine fotografica proposta.
La Commissione si riserva di escludere dal concorso le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei fruitori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

7. La comunicazione dei risultati avverrà tramite mail o telefono, unicamente agli autori premiati e segnalati, senza specificare la graduatoria, che sarà resa nota il giorno della premiazione, prevista per: il giorno 19 marzo 2023 a partire dalle ore 18 in avanti, in occasione della inaugurazione della 11^ edizione del festival Fotografico Europeo 2023, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA), via Alessandro Volta, 6.  Nell’occasione saranno proiettate tutte le immagini partecipanti e ritenute ammissibili dalla Giuria con i nomi dei rispettivi autori.
Le migliori 30 immagini saranno esposte nella corte esterna di Palazzo Marliani Cicogna, sede delle mostre del Festival, e aperta al pubblico dopo la premiazione.
Tra le 30 immagini finaliste, che parteciperanno alla mostra, saranno scelte 10 immagini che andranno a comporre una sezione dedicata al premio pubblicata sul numero 12 di Cities, il magazine semestrale sulla fotografia urbana pubblicato da ISP, vedi www.italianstreetphotography.com/cities.

CALENDARIO
26 febbraio 2023: termine accettazione immagini
Entro 12 marzo 2023: comunicazione risultati via mail e/o telefono
19 marzo 2023: Premiazione e proiezione delle immagini partecipanti ritenute più meritevoli dalla Giuria, dalle ore 18 in coda alla presentazione del festival Fotografico Europeo.
alle ore 17 preview della mostra fotografica collettiva nel cortile di Palazzo Marliani Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio VA.

PREMI
1° Premio:  € 500,00 offerti dalla Famiglia Pontiggia + libri fotografici
2° Premio:  Carnet per 10 stampe fine art Digigraphie + libri fotografici
3° Premio:  Stampa fine art da collezione incorniciata + libri fotografici

E’ fatto obbligo ritirare le vincite direttamente il giorno della premiazione, anche delegando altra persona. In caso contrario, il premio verrà assegnato al concorrente successivo ritenuto più meritevole dalla Giuria. Eventuali delegati incaricati al ritiro del premio, dovranno presentarsi con delega firmata e fotocopia della carta d’identità, propria e del partecipante.
Agli autori Premiati, provenienti da fuori regione Lombardia, sarà offerto in pernottamento in città. La Giuria potrà assegnare ulteriori riconoscimenti ad autori ritenuti meritevoli.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Afi-Archivio Fotografico Italiano
e-mail: afi.fotoarchivio@gmail.com  SMS: 347 5902640   WhatsApp: 333 3718539 La Giuria potrà assegnare ulteriori riconoscimenti ad autori ritenuti meritevoli.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube