PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS

Martedì, 18 Gennaio 2022

Starring presenta PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS, un evento organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Fotografia e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico.

L’evento si focalizza sul Libro Fotografico d’Autore, ed ha come goal la presentazione di Talentuosi Autori che abbiamo da poco pubblicato libri fotografici autoriali ed interessanti nel panorama fotografico Italiano.

Il progetto si propone di sviluppare una serialità consistente, con una programmazione che consenta di presentare al vasto pubblico di appassionati progetti editoriali autoriali nuovi ed interessanti in alcuni luoghi dove si “respira” fotografia, come appunto il noto Istituto Italiano di Fotografia a Milano.

Il primo evento del format è fissato per il weekend del 29 e 30 gennaio 2022, e prevede un calendario di talk con gli autori che presentano il loro libro, con i rispettivi curatori e/o editori e/o esperti del settore.   Già schedulata la seconda edizione per altri autori con altri libri, sempre all’IIF, il 10 e 11 aprile 2022.

Durante il weekend verranno inoltre effettuate alcune iniziative collaterali:

Lo staff redazionale del Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), gestirà delle letture portfolio in presenza, sabato pomeriggio ore 15/19 e domenica pomeriggio ore 15/18.

L’AFI presenterà una selezione della sua produzione Editoriale sabato mattina ore 11,30 www.archiviofotografico.org/editoria/

Leonello Bertolucci terrà una lectio introduttiva su Editing progettuale, focus del corso tenuto dal docente all’IFF domenica mattina 10,30/11,30

Alessandro Agnoli e Silvia Taietti terranno un seminario su  L’EDITORIA DEI PERIODICI OGGI  domenica mattina 11,30/12,30

Maurizio Cavalli (IIF), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Giovanni Pelloso (Il Fotografo) e Michele Di Donato (Hangar Fotografico) introdurranno l’evento, poi i talk dei 10 autori, scelti in via meritoria, per 10 presentazioni di un’ora ciascuno; sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale, in background su grande schermo in videoproiezione il libro, che per tutto il weekend rimarrà disponibile per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito Desk.  

SABATO 29 GENNAIO Ore 21,00  CENA CON GLI AUTORI, organizzata da Starring, con proiezione dei 10 libri
Enoteca Divino - Via Filippino Lippi, 2 – Milano - MM Piola  linea 2 a 100 metri
Su prenotazione e con menu tipico proposto, cibo e vino - euro 30 cad – 30  posti.
PER PRENOTARE mandare mail a acucchetto@gmail.com
menu completo e dettagli a www.photographers.it/articolo/cena-photography-books-reviews-2628.html

I 10 libri presentati nel weekend 29 e 30 gennaio 2022, scelti tra la recente produzione del 2021:

Vita e Morte - Rapsodia Messicana  - Autore Giuseppe Cardoni - Selfpublishing 

Suspended - Autore Massimo Cristaldi - Gente di Fotografia Editore

Il Palazzo dei destini incrociati - Autore Aldo Feroce - Selfpublishing

George - Autore Giorgio Galimberti - Dotart

Nomadelfia - Autore Enrico Genovesi - Crowdbooks Editore

La terra dei buchi - Autore Mattia Marzorati – Seipersei Editore

Mondi Umani - Autore Gigi Montali - Corsiero Editore

Non è l'America - Autore Stefano Pia – Soter Editrice

Promenade - Autore Carlo Traini - Crowdbooks Editore

Le immagini di Morel - Autore Lorenzo Zoppolato - eMuse Editore

I talk verranno trasmetti in diretta sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico, e saranno disponibili anche successivamente per la visione sui canali dei partners.

secondo le indicazioni vigenti l’evento di PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS, sarà accessibile solo con SUPER GREEN PASS (ottenuto con vaccinazione o guarigione) e per un numero  massimo contemporaneo di persone in linea con la capienza a norma della struttura IIF.

PROGRAMMA DEL WEEKEND


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban