
La Fotografia Analogica – Back to the Past
Si parla di fotografia ogni mercoledì con PHOTOMILANO nella sua sede @ Spazio Tadini Casa Museo,
IL 16 ottobre alle ore 19:30 nel MERCOLEDIì di PHOTOMILANO si terrà un dibattito sulla fotografia analogica a cura di Angelo Cucchetto, in dialogo con la curatrice di fotografia Federicapaola Capecchi, Francesco Tadini fondatore di PHOTOMILANO e di SPAZIO TADINI e i fotografi Beppe Bolchi, Stefano Pensotti e Giuseppe Pons.
I tre Autori lavorano spesso in analogico, e nel corso della serata verrà presentato Back to the Past, un volume che raccoglie estratti sintetici di 20 progetti fotografici realizzati con tecniche diverse, dalle macchine analogiche (ad esempio Yemen di Graziano Perotti tra gli altri progetti realizzati con macchine tradizionali Nikon, Canon, Olympus, Afga), a tecniche di Fotografia istantanea (Instant Cities di Giorgio Galimberti per esempio) al Foro Stenopeico di Città senza tempo di Beppe Bolchi, al transfer Polaroid su carta d’acquerello di Ricordi D’Armenia di Luigi Vigliotti.
Si tratta del primo volume realizzato della collana autoriale che fa parte del progetto editoriale Cities.
Il libro (di cui vi saranno copie cartacee alla serata) è sfogliabile online a https://issuu.com/isp-italianstreetphotography/docs/issuu_bttp_book
all’interno della serata i tre Autori presenteranno in proiezione i tre progetti completi che compaiono nel volume Back to the Past, oltre ad altri loro lavori in analogico. Stefano Pensotti presenterà anche anche alcune sue immagini analogiche B&W tratte dal volume Milano, la città raccontata da 15 grandi scrittori, Periplo Edizioni 1992
Beppe Bolchi con Città senza Tempo
Stefano Pensotti con Azalai
Giuseppe Pons con a west di Hollywood
Seguirà dibattito con il pubblico, con domande agli autori su loro progetti ed in generale sulla fotografia analogica
Mercoledi 16 ottobre ore 19:30
Spazio Tadini Casa Museo
Via Niccolò Jommelli, 24, 20131 Milano MI