Cities sinossi

Lunedì, 1 Gennaio 2018

Cos'è CITIES ?  Cities è un magazine con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana Italiana con particolare focus sulla Street. Legata al magazine è stata realizzata una mostra con un'ampia selezione di 90 immagini tratte dai primi due numeri, che dopo l'esordio a Spazio Tadini a dicembre 2017 ha fatto  tappa ad aprile 2018 a Firenze in Foto.

La sua particolarità? Il magazine è nato composto principalmente dalla selezione di immagini fatta sulla produzione (Isp Experience) realizzata due volte l'anno ad hoc su diverse città Italiane, produzione aperta a tutti i fotografi che vi vogliano partecipare guidati dagli Autori Isp in veste di mentori. (105 partecipanti alla produzione di Cities 2 a settembre 2017)
Nel magazine confluiscono inoltre portfoli personali (scelti tra le serie scattate dai partecipanti alla produzione) e progetti derivanti da selezioni esterne ma legate all'editore di Cities (Starring), come per il numero 2 che ha visto pubblicati i 5 progetti della rassegna Silenzi Urbani

da Cities 5 il magazine si evolve e diventa maturo, puntando decisamente all'autorialità, quindi non più produzioni condivise ma storie, serie e portfolio.

Cities 6  contiene un focus Autore su Michele Di Donato e i due portfolio realizzati da Domenico Fabiano ed Enrico La Bianca, scelti tra i partecipanti al suo ws organizzato con il Gruppo Fotografico Luce Iblea a novembre 2019.
Il magazine contiene 4 storie tematiche selezionate da Attilio Lauria con la redazione Social di FIAF di Autori internazionali: Stuart Paton, Jonathan Higbee, Giedo van der Zwan, Marietta Varga.
poi due storie "particolari" ben descritte da Sonia Pampuri: "Aqua alta" di Mariagrazia Beruffi ed un omaggio di Massimiliano Faralli al pride toscano 2019, giusto in tempo prima che a Milano si scateni il più grande Pride Italiano mai visto (dal 6 al 9 maggio 2020 Milano ospiterà la 37° Convention Mondiale IGLTA sul turismo lgbtq).
Infine un omaggio a due Autori che hanno vinto da pochi mesi due importanti riconoscimenti: Mc Enamul Kabir (vincitore di Urban Award 2019) e Raffaele Petralla (vincitore di Portfolio Italia 2019).

Dove trovate il Magazine? IL MAGAZINE STAMPATO VIENE DISTRIBUITO ONLINE SUL SITO ISP . Viene distribuita ad un prezzo alla portata di tutti (15 euro a copia, + spese spedizione raccomandata piego libri).

 SFOGLIA tutti i numeri di CITIES  ONLINE

 ACQUISTA COPIE

locandina-cities-6_web.jpg

cities5_fb.jpg

ISP vuole condividere. Progetti, passione, risultati. Ecco perché abbiamo deciso di offrire a tutti una concreta occasione di partecipazione e visibilità.

Il 22 e 23 Aprile 2017 in sei città Italiane (Torino, Milano, Venezia, Genova, Roma, Catania) è partito il progetto Isp Experience, una vera produzione condivisa (a cui hanno partecipato 113 fotografi) per la realizzazione di una Fanzine dedicata alla Street Italiana,  un magazine per raccontare scorci urbani e umani, una Fanzine di 100 pagine che presenterà gli scatti selezionati realizzati dai partecipanti all’iniziativa ISP Experience offrendo uno spaccato cittadino visto da differenti punti di vista ma in un’ottica street: CITIES.   

il progetto si è poi evoluto: ISP EXPERIENCE 2 in settembre è stato strutturato in modo da offrire partecipazione a tutti, con un corso propedeutico di Street Photography (a numero chiuso, max 12 iscritti a città) e la produzione del magazine Cities su due diversi weekend: nel weekend del 23 e 24 settembre gli Autori Isp hanno tenuto dei corsi propedeutici alla street (67 iscritti tra Bologna, Catania, Milano, Padova, Rapallo, Roma, Torino) mentre nel successivo weekend del 30 settembre/1 ottobre è avvenuta la produzione su 8 città (104 iscritti tra Bologna, Matera, Milano, Padova, Rapallo, Roma, Siracusa, Torino) seguiti dagli Autori Isp in veste di mentori.

CITIES1 stampato è stato presentato  ufficialmente al FujiFilm X Vision Tour  sabato 24 giugno a Milano da Angelo Cucchetto, ceo di Isp, e Graziano Perotti, Photoeditor. ​Sucessivamente la Fanzine è stata proposta e presentata in alcuni appuntamenti a festival e rassegne Estive, come il Pontremoli Foto Festival il 23 luglio, Corigliano Fotografia il 2 settembre e Gazebook il 9 settembre. 

 

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban