Litania infinita

Lunedì, 23 Luglio 2018

Isp Experience progettuale con Adriano Cascio: Litania infinita

produzione 29 e 30 settembre a Genova, col supporto del Collettivo ControLuce

“…Genova di Caricamento / di Voltri, di Sgomento / Genova dolcissima e usignola / Genova di Barile / Cattolica, Acqua d'aprile / Genova comunista, bocciofila, tempista / Genova di tramontana / di tanfo, di sottana /… / mia litania infinita…” (da Litanìa di Giorgio Caproni)

Genova, una città viva e multiforme, tra mare, monti e storia.

Una città contraddittoria, unica e multietnica, che convive con i genovesi DOC, profondamente legati e fieri del loro dialetto e delle loro tradizioni.

Città rude come le mani dei pescatori, cupa come i suoi carruggi, ma al contempo solare ed aperta come il suo mare.

I versi di Caproni introducono il focus del progetto condiviso proposto da Adriano: mostrare i mille volti di Genova e della sua gente, negli spazi da tutti frequentati e conosciuti, nei modi di essere che la tratteggiano, nei risvolti più segreti ed inconfessati che diventano anche i mille volti della vita.

 

La tappa Genovese di Isp Experience è realizzata in partnership con Collettivo Fotografico Controluce

Il collettivo fotograficp Controluce nasce sul finire del 2017  ponendosi come diretta  evoluzione del collettivo Fuori Fuoco impegnato negli ultimi 4 anni nella realizzazione di corsi di educazione all'immagine fotografica. Sede del collettivo è la A.S.D. Filippo Vignocchi di Boccadasse, storica associazione del borgo genovese.
Controluce porta avanti presso la propria sede attività di promozione culturale e formazione artistica anche attraverso la collaborazione con altre realtà.  Si propone di sviluppare progetti collettivi e personali,  senza preclusione per nessun tipo di genere e forma di espressione. Partecipa ad iniziative esterne quali mostre, proiezioni ed eventi culturali, organizza inoltre uscite pratiche a tema.

ISCRIVITI

barraloghi_isp18_0.jpg

Partner Cities 4: Ass.culturale Enzo La GruaAss. Fotografica ProspettiveAssociazione SikanieCollettivo Fotografico ControLuceOfficine Fotografiche, Spaziotempo- Scuola di Fotografia e Filmmaking,  Media Partner:  www.photographers.itwww.urbanphotoawards.com


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban