Ws Autoriale con Francesco Faraci

Lunedì, 30 Settembre 2019

La Roma di Pasolini - Ws Autoriale con Francesco Faraci in collaborazione con Otto Room & Gallery

CITIES continua nel suo percorso di evoluzione!

si parte con il primo ws Autoriale collegato a CITIES 6, il 2 e 3 novembre 2019 a Roma, LA ROMA DI PASOLINI con Francesco Faraci in collaborazione con Isp che servirà anche a selezionare due portfolio per Cities 6 !

Il Fotografo, reduce dal successo annunciato del libro realizzato in tour su Jova Beach Party in uscita ad ottobre, terrà un workshop di fotografia organizzato per celebrare i 44 anni dalla morte del grande regista e poeta Pier Paolo Pasolini avvenuta a Roma proprio il 2 novembre del 1975. Il ws è proposto in collaborazione con OttoGallery, la nuova struttura aperta pochi mesi fa a Roma da Roberto Gabriele e  Simona Ottolenghi, e trovate tutte le info a www.ottorooms.it/eventi/roma-pasolini-francesco-faraci

Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione di un reportage d’autore, ed in tal senso si innesta la collaborazione con L'Autore e Cities: Cities 6, che uscirà a marzo 2020,  sarà difatti composto esclusivamente da Storie incisive di Autori riconosciuti per il loro talento, da articoli di focus su alcuni Autori e da portfolio selezionati da Mentori su temi assegnati.

Come verranno scelti i 6/8 portfolio che comporranno Cities 6, oltre a 4 storie autoriali selezionate su chiamata diretta e 4 Focus Autori?
Semplice: verranno realizzati in novembre e dicembre dei Ws da alcuni Autori talentuosi, in collaborazione con Isp.  Durante questi Ws verrà assegnato dagli autori ai fotografi partecipanti al ws un progetto da sviluppare, che potranno realizzare in un tempo limitato ma bastante (circa uno/due mesi). I progetti saranno pensati per poter essere realizzati anche nella città di residenza dei partecipanti. alla fine del periodo di realizzazione i Mentori riceveranno dai Fotografi le loro proposte e sceglieranno i due portfolio più interessanti, che verranno pubblicati su Cities 6!

Francesco Faraci assegnerà quindi  durante il ws il progetto da sviluppare ai fotografi iscritti, che potranno poi sottoporglielo entro i primi di gennaio, cosicchè lui possa scegliere i due portfolio a suo giudizio migliori per la pubblicazione su Cities 6 !

Un workshop di due giorni fatto seguendo le orme del poeta e regista Pier Paolo Pasolini.

Da Monteverde vecchio alle borgate, dai luoghi di Accattone, Mamma Roma, Uccellacci e uccellini fino a Ostia, sul luogo dove la notte fra il primo e il due novembre fu massacrato di botte.

Un viaggio alla scoperta di ciò che è rimasto e di ciò che invece è cambiato nel tessuto urbano e sociale degli anfratti che il poeta amava frequentare, fra i “ragazzi di vita” di cui amava circondarsi e che tanto lo hanno ispirato nella stesura delle sue opere.

i contenuti del Ws

Pasolini e la sua opera
Dalla parola alla fotografia
Approcciare la gente
I luoghi di Pasolini

Il workshop si articola in un week end dove si alterneranno ore d’aula ed uscite fotografiche nei Luoghi della vita e della morte di Pasolini. Il sabato mattina si sta in aula un paio d’ore per parlare e confrontarsi con il Docente. “Si parlerà di tutto tranne che di fotografia nella sua forma più stretta.”

Gli Allievi durante le esercitazioni verranno lasciati liberi di perdersi, l’unica raccomandazione che avranno sarà quella di andare a cercare la gente e fotografarla.
Non si starà molto in aula,se non al sabato mattina, e due ore nel tardo pomeriggio della domenica per un editing veloce e per un confronto e un feedback sul workshop.
Il workshop si terrà sabato e domenica, dalle 10 alle 18, o fino a che lo permetterà la luce.

quando: 2 e 3  novembre 2019,

dove: otto rooms & photo gallery, Piazza Mazzini 27 00199 Roma Tel: +393755790929

Il corso prevede un minimo di sei e un massimo di 10 partecipanti e costa euro 290 ad iscritto compresi i due pasti di sabato e domenica.
tutte le info a www.ottorooms.it/eventi/roma-pasolini-francesco-faraci

francesco-faraci-foto-e1569410356400.jpg

Francesco Faraci nasce a Palermo, in Sicilia, nel 1983. Dopo studi in Sociologia e antropologia scopre la fotografia come principale mezzo di espressione e inizia a girare l’isola, in lungo e in largo, alla ricerca di storie da raccontare.

Ha pubblicato con “The Guardian”, “Time Magazine”, “The Globe and Mail”, “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Le Monde”, “Libération”, VICE.
Dopo tre anni di lavoro pubblica nel 2016 il suo primo libro “Malacarne-Kids come first”,  A cura di Benedetta Donato e edito da Crowdbooks, un viaggio di tre anni dentro le estreme periferie della città viste attraverso i bambini. Riceve il secondo premio nella sezione libri fotografici al PX3 di Parigi e al MIFA di Mosca.
Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo “Nella pelle sbagliata” edito da Leima Edizioni. Dal 2017 al 2019 si dedica al nuovo progetto “Atlante Umano Siciliano”, il cui libro è di prossima pubblicazione, e tiene workshop in giro per l’Italia, collaborando con varie realtà. Nel 2019 parte in tour con Jovanotti e con il suo “Jova Beach Tour” per un libro sul viaggio in Italia a partire dai concerti dal titolo “Jova Beach Party: Cronache da una nuova era” pubblicato da Rizzoli.

info e iscrizioni a www.ottorooms.it/eventi/roma-pasolini-francesco-faraci




Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban