Ws Autoriale con Sara Munari

Lunedì, 30 Settembre 2019

Usual-unusual place - Ws Autoriale con Sara Munari in collaborazione con Musa Fotografia

CITIES continua nel suo percorso di evoluzione!

Ecco il secondo Ws Autoriale in collaborazione con Isp che servirà anche a selezionare due portfolio per Cities 6!

VAI AL FORM D'ISCRIZIONE

16/17 novembre 2019, Monza - Usual-unusual place. Il racconto di una città qualsiasi trasformata in storia visiva d’autore. WS con Sara Munari .
L’obiettivo del workshop, che unisce l’attività svolta in aula con la pratica di ripresa sul campo, è di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche per affinare le rispettive capacità visive nel realizzare un progetto fotografico personale, in una città qualsiasi, rendendola eccezionale attraverso i vostri scatti.

Il percorso prevede la realizzazione di esercizi in interni ed esterni, che possano essere utili come punto di partenza per un progetto personale. Verrà spiegato come pensare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato.

Il corso non è rivolto solo a chi è interessato al settore del reportage, ci si può muovere nella ricerca, nel concettuale ed in qualsiasi genere fotografico per il quale ci si senta portati e si abbia voglia di approfondire.

Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione di un reportage d’autore, ed in tal senso si innesta la collaborazione con L'Autore e Cities: Cities 6, che uscirà a marzo 2020,  sarà difatti composto esclusivamente da Storie incisive di Autori riconosciuti per il loro talento, da articoli di focus su alcuni Autori e da portfolio selezionati da Mentori su temi assegnati.

Come verranno scelti i 6/8 portfolio che comporranno Cities 6, oltre a 4 storie autoriali selezionate su chiamata diretta e 4 Focus Autori?
Semplice: verranno realizzati in novembre e dicembre dei Ws da alcuni Autori talentuosi, in collaborazione con Isp.  Durante questi Ws verrà assegnato dagli autori ai fotografi partecipanti al ws un progetto da sviluppare, che potranno realizzare in un tempo limitato ma bastante (circa uno/due mesi). I progetti saranno pensati per poter essere realizzati anche nella città di residenza dei partecipanti. alla fine del periodo di realizzazione i Mentori riceveranno dai Fotografi le loro proposte e sceglieranno i due portfolio più interessanti, che verranno pubblicati su Cities 6!

Sara Munari assegnerà quindi  durante il ws il progetto da sviluppare ai fotografi iscritti, che potranno poi sottoporglielo entro i primi di gennaio, cosicchè lei possa scegliere i due portfolio a suo giudizio migliori per la pubblicazione su Cities 6!

quando: 16/17 novembre 2018,

dove: Musa Fotografia, Via Mentana, 6, 20900 Monza MB Telefono: 3383782915

Cosa serve:
Macchina fotografica carica, pc portatile (chi lo ha), blocco per appunti, cerata in caso di brutto tempo, batterie di riserva

il bb a cui solitamente si appoggiano gli iscritti per i ws di Sara a Monza è https://www.affittacamerearosio.com/it/

quanto costa: euro 260 ad iscritto

VAI AL FORM D'ISCRIZIONE

CONTENUTI

Presentazione dell’idea sul tema da svolgere in città
Narrazione visiva, come lo raccontiamo?
Ricerca e studio dei  linguaggi fotografici più attinenti al tema
Come emozionare attraverso le vostre immagini
L’interpretazione personale
Le sequenze narrative migliori, come fare editing del proprio lavoro
Ritocco più adatto al lavoro scelto
Uscite, sabato pomeriggio 14-17
Domenica mattina 10-16

Per i dettagli in sede il primo giorno.

sara-munari-2-300x300.jpg

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all'Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Scrive tre libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di 4 di sue fotografie. Apre il blog Musa nel 2015, che ottiene molto successo. Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.

LIBRI
Nel 2009 esce il suo primo libro "Oceano India", nel 2011 il secondo, “Non solo badanti”.
Nel 2013 in formato digitale esce "Di treni, di sassi e di vento" con Emuse.
Nel 2014 presenta: Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l'uso. Editore Emuse.
Nel 2015 presenta"Il fotografo equilibrista, acrobazie per comunicare con le immagini". Editore Emuse.
Nel 2016 esce "Bethebeebodybeboom", libro di fotografie sull'est Europa (bellissimo!). Editore Emuse.<
Nel 2017 esce Storytelling a chi? Manuale per fotografi cantastorie.Editore Emuse.
Nel 2018 esce Be the be body be boom est west. Editore Emuse.
Nel 2019 esce "Street photography, attenzione può creare dipendenza"Editore Emuse.
Materiale didattico:
Ogni partecipante dovrà portare un proprio portfolio composto da max 20 immagini. Il portfolio dovrà essere stampato su carta fotografica; nel formato 13x19 o superiori

Nb: numero minimo per confermare il ws 6 iscritti, entro ivenerdi 8 novembre. in caso di disdetta le quote verranno integralmente rimborsate.

VAI AL FORM D'ISCRIZIONE

 

 




Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban