ALL YOU CAN STREET

Martedì, 23 Maggio 2023

Il Forte di Santa Tecla, splendida costruzione voluta dalla Repubblica di Genova nel 1753, affacciata sul porto della Città dei fiori, sarà la suggestiva cornice della prima edizione del “SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL”, manifestazione internazionale che si terrà dal 23 giugno al 02 luglio 2023.

Evergreen della fotografia, la street continua ad esercitare nel tempo il proprio fascino nei confronti di nuovi praticanti, arricchendosi di visioni e linguaggi che le hanno permesso di liberarsi di quei format rigidi e apparentemente immutabili che sono i confini di genere. Esplorare le nuove espressioni autoriali è la scelta identitaria da cui nasce il magazine CITIES, che numero dopo numero ha proposto modi diversi di raccontare la nostra epoca attraverso un “approccio street”, e che oggi, grazie alla collaborazione con una nuova realtà come l’associazione SpaziVisivi, organizzatrice della prima edizione del “SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL”, presenta

ALL YOU CAN STREET by CITIES - Streeters FanCon

Un forum che si propone di fare il punto sullo stato dell’arte della street, e che coinvolge alcuni fra i maggiori autori Italiani di street photography, photo editors, giornalisti e critici. 

Organizzato in 4 tavole rotonde, ciascuna della durata di due ore e moderata da un componente della redazione di CITIES e aperto al dialogo continuo fra i relatori e il pubblico presente, il Forum è ospitato nella sala congressuale del Forte di Santa Tecla.

Ecco una breve presentazione della convention, che verrà trasmessa in diretta FB sulla pagina del partner Tecnico Hangar Fotografico www.facebook.com/hangarfoto, e diffusa sulle pagine del Festival www.facebook.com/SanremoStreetPhotoFestival e dei partner ISP www.facebook.com/Italianstreetphotography e IL FOTOGRAFO www.facebook.com/ILFOTOGRAFO.it.

 

Sabato 24 giugno

mattino 10,30/12,30             -  What is street? Oltre i confini del genere

a cura di Attilio Lauria          - Con Federica Berzioli, Salvatore Matarazzo, Stefano Mirabella

Interrogativo retorico, o necessario? Se chiedersi cosa sia la street presuppone una definizione, e dunque la verifica di una corrispondenza a regole che delimitano confini, in realtà quell’interrogativo è il postulato necessario ad una riflessione che ripercorra il superamento all’ortodossia dell’attimo fuggente bressoniano, dando conto delle contaminazioni, dei mixaggi e delle ibridazioni che connotano le sperimentazioni contemporanee. Attraverso alcune delle foto che hanno segnato momenti di rottura rispetto a cliché e stilemi ormai logori, analizzeremo la street come codice riferibile ad un modo di guardare al mondo, di coglierlo e di riportarlo, e pertanto, ad un approccio piuttosto che ad un esito. Parallelamente ne approfondiremo la dimensione di fenomeno sociologico e di costume, anche alla luce delle imprescindibili influenze social. Se dunque le contaminazioni fra generi operano incursioni i cui esiti andranno a maturazione nel tempo, sta a noi, al momento, registrare quelle tendenze e consapevolezze sperimentali dalle potenzialità di linguaggio.

 

pomeriggio 14,00/16,00    -  Where are the Streets? Uno sguardo ai mercati emergenti della Street

a cura di Sonia Pampuri   - Con Richard Bram, Gianluca De Dominici, Julie Hrudová

Oltre i confini. Quelli geografici e quelli culturali.  E’ un dato di fatto che negli ultimi 10 anni progressivamente l’asse mondiale della  street photography  si sia spostato ad Oriente.  L’Europa soprattutto quella di matrice anglosassone non è più così rilevante nel panorama mondiale come del resto non lo sono gli Stati Uniti. Le ultime tendenze ci parlano infatti di una diffusione sistematica di visioni urbane del territorio e di visione antropologiche della società che nascono con profonda e coinvolgente originalità in India , in Cina , In Pakistan  o in Iran. La street è ontologicamente lo specchio del mondo che racconta in modo icastico e immediato, per questa ragione in questa tavola rotonda cercheremo di capire, con l’aiuto di due autori internazionali come Richard Bram e Julie Hrudova e di un giovane osservatore preparato e attento  dei fatti di fotografia come Gianluca De Dominici, autore del blog  The Street Rover, verso quali territori geografici e culturali ancora inesplorati stia andando la nostra cara Street !

 

Domenica 25 giugno

mattino 10,30/12,30  -  Who is the streeter? la cifra autoriale nella street contemporanea

a cura di Fabiola Di Maggio  - Con Massimiliano Faralli, Andrea Scirè, Umberto Verdoliva

Mettere in luce uno sguardo creativo riconsegnando brandelli di una personale visione del mondo. Questa è l’autorialità semplice e vera dello streeter. Una visione contemporanea e fresca che cattura qualcosa di comunemente singolare. In fondo lo streeter è un visionario collegato sensibilmente alla realtà. Negli attimi sfrigolanti delle sue visioni e delle sue emozioni si impressiona la vita, arrestata in uno spazio-tempo immobile.
Sempre alla ricerca di quell’essenza segreta che attraversa il reale e resta memorabile nel tempo, lo streeter si approccia alle cose che fluiscono davanti ai suoi occhi esprimendone forme e sostanze che fanno della fotografia una “formula simbolica intima” del contemporaneo in perenne metamorfosi. L’autorialità si gioca dunque tra interpretazioni e narrazioni, evidenze e stupori. In quella linea sottile che diverge autorevolmente dalla normalità.

 

pomeriggio 18,00/20,00   -  Why do you street? Lo storytelling nella fotografia di strada

a cura di Michele Di Donato  - Con Mario Mencacci, Valeria Tofanelli, Francesco Verolino

La regola principale nella street photography è che…non ci sono regole. E questa è anche la sua principale attrazione.
I fotografi di strada, generalmente, tendono a raccontare tutto e subito, in ogni singolo scatto.
Ma, con alcuni piccoli e opportuni accorgimenti, la storia che si racconta può diventare molto più “fluida” e definita.
La chiave sta nello storytelling; è vero che bisogna catturare “l’istante decisivo” ma farlo avendo ben presente il “progetto”,  lo “storyboard”, la “sceneggiatura” del nostro lavoro è infinitamente meglio.
Sarà proprio lo storytelling che ci aiuterà a filtrare il messaggio e a concentrarci sul focus che ci siamo dati; e questo ci aiuterà anche a mantenere la nostra narrazione chiara e la nostra visione concisa.

 

 

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube