
Isp Experience progettuale con Adriano Cascio: Litania infinita
produzione 29 e 30 settembre a Genova, col supporto del Collettivo ControLuce
“…Genova di Caricamento / di Voltri, di Sgomento / Genova dolcissima e usignola / Genova di Barile / Cattolica, Acqua d'aprile / Genova comunista, bocciofila, tempista / Genova di tramontana / di tanfo, di sottana /… / mia litania infinita…” (da Litanìa di Giorgio Caproni)
Genova, una città viva e multiforme, tra mare, monti e storia.
Una città contraddittoria, unica e multietnica, che convive con i genovesi DOC, profondamente legati e fieri del loro dialetto e delle loro tradizioni.
Città rude come le mani dei pescatori, cupa come i suoi carruggi, ma al contempo solare ed aperta come il suo mare.
I versi di Caproni introducono il focus del progetto condiviso proposto da Adriano: mostrare i mille volti di Genova e della sua gente, negli spazi da tutti frequentati e conosciuti, nei modi di essere che la tratteggiano, nei risvolti più segreti ed inconfessati che diventano anche i mille volti della vita.
La tappa Genovese di Isp Experience è realizzata in partnership con Collettivo Fotografico Controluce
Il collettivo fotograficp Controluce nasce sul finire del 2017 ponendosi come diretta evoluzione del collettivo Fuori Fuoco impegnato negli ultimi 4 anni nella realizzazione di corsi di educazione all'immagine fotografica. Sede del collettivo è la A.S.D. Filippo Vignocchi di Boccadasse, storica associazione del borgo genovese.
Controluce porta avanti presso la propria sede attività di promozione culturale e formazione artistica anche attraverso la collaborazione con altre realtà. Si propone di sviluppare progetti collettivi e personali, senza preclusione per nessun tipo di genere e forma di espressione. Partecipa ad iniziative esterne quali mostre, proiezioni ed eventi culturali, organizza inoltre uscite pratiche a tema.
ISCRIVITI
Partner Cities 4: Ass.culturale Enzo La Grua, Ass. Fotografica Prospettive, Associazione Sikanie, Collettivo Fotografico ControLuce, Officine Fotografiche, Spaziotempo- Scuola di Fotografia e Filmmaking, Media Partner: www.photographers.it, www.urbanphotoawards.com