“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.” Ferdinando Scianna
Raccontare è il fondamento dell’avventura che spinge qualcuno con una macchina fotografica per le strade del mondo. Dentro le città , a ridosso dei palazzi , nelle vie brulicanti di vita e di storie. Il 22 e 23 Aprile in sei città Italiane è partito il progetto Isp Experience, una vera produzione condivisa per la realizzazione di una Fanzine dedicata alla Street Italiana, un magazine per raccontare scorci urbani e umani: CITIES.
Coordinati dagli 11 attuali Autori Isp (Enrico Barocci, Michele Battilomo, Gustavo Boemi, Adriano Cascio, Ciro Cortellessa, Francesca Fabiano, Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti, Giuseppe Pons, Andrea Scirè e Maurizio Targhetta) in veste di Mentori i 110 Fotografi che si sono iscritti all’iniziativa si sono impegnati nel weekend a Torino, Milano, Genova, Venezia, Roma e Catania nella realizzazione di immagini Street.
Hanno prodotto, e molto.
Poi da tutto il materiale pre-selezionato e supervisionato dagli Autori Isp il team di redazione coordinato dal ceo di Isp Angelo Cucchetto e dal noto Autore e Photoreporter Graziano Perotti in veste di Photo Editor ha estrapolato la selezione definitiva che compone il primo numero del magazine dedicato alla Street Photography in Italia prodotto da ISP, CITIES.
Una Fanzine che presenta quindi gli scatti selezionati realizzati dai partecipanti all’iniziativa nel weekend di produzione, offrendo uno spaccato cittadino visto da differenti punti di vista ma in un’ottica street.
La Fanzine, in tiratura limitata di trecento esemplari, viene presentata ufficialmente al FujiFilm X Revolution Tour del 24 giugno a Milano con un talk dedicato alla Street Photography a cura di Isp, e sucessivamente in alcuni appuntamenti a festival e rassegne, come il Pontremoli Foto Festival il 23 luglio, Corigliano Fotografia il 2 settembre e Gazebook il 9 settembre.
Viene inoltre distribuita online da Isp sul sito di Italian Street Photography ad un prezzo alla portata di tutti (15 euro a copia, + spese spedizione raccomandata piego libri).
Ed è solo l’inizio, una prima volta, a cui seguirà presto una seconda occasione: a fine settembre si andrà in produzione con il numero due di Cities, in queste e/o altre città! Giusto in tempo per presentare il numero due in anteprima all’ultima tappa del FujiFilm X Revolution Tour l’11 novembre a Roma!
Stay Tuned