Isp Experience progettuale con Giuseppe Pons: Vicino... molto vicino
produzione 6 e 7 ottobre a Roma, col supporto di Officine Fotografiche
“Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino”. Robert Capa.
In questo aforisma del celebre fotografo ungherese si focalizza la Street Photography di Giuseppe. Essere vicino, dentro l’azione vuole dire parteciparne e avere una soggettiva “da dentro” rende l’immagine personale, unica e quindi migliore.
Nella Fotografia di Strada questo aiuta a trasformare l’ordinario in straordinario... e Roma essendo già di per sè straordinaria può essere fotograficamente ancor più interessante se ripresa da vicino... molto vicino.
La tappa Romana di Isp Experience è realizzata in partnership con Officine Fotografiche Roma
Officine Fotografiche Roma è un’associazione non profit riconosciuta nata per divulgare e sostenere la cultura dell’immagine.
L’Associazione è da sempre luogo d’incontro e di scambio tra professionisti e appassionati, un centro di formazione per fotografi a tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo, uno spazio per l’organizzazione di mostre ed eventi.
Amatori e fotografi professionisti possono contare su un ampio ventaglio di attività: mostre, concorsi, didattica, laboratori e numerose iniziative dedicate a tutte le fasce d’età.
Lo spazio è da sempre aperto alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia contemporanea: una vera officina per chi si approccia per la prima volta a questo mondo, mentre per chi è già esperto offre ulteriori stimoli alla ricerca e alla crescita per sviluppare una propria visione. Officine Fotografiche Roma negli anni è diventata il centro per la promozione e lo sviluppo di una fotografia di qualità, generata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico, ma anche e soprattutto da un’approfondita educazione artistica e culturale.
L’Associazione da sempre collabora con le istituzioni, con altre Associazioni Culturali e con le principali realtà legate al mondo della fotografia italiana ed internazionale. Offre la sua esperienza nella documentazione fotografica e nell’organizzazione e promozione di mostre.
Officine Fotografiche Roma condivide e diffonde l’arte fotografica anche grazie alla produzione di eventi annuali: FotoLeggendo e Obiettivo Donna. Entrambi, ogni anno, coinvolgono personalità di spicco, catturano l’interesse di numerosi partner culturali e del mondo dei media e si distinguono grazie ad una ricca programmazione di mostre, proiezioni, seminari, workshop e appuntamenti gratuiti.
ISCRIVITI
Partner Cities 4: Ass.culturale Enzo La Grua, Ass. Fotografica Prospettive, Associazione Sikanie, Collettivo Fotografico ControLuce, Officine Fotografiche, Spaziotempo- Scuola di Fotografia e Filmmaking, Media Partner: www.photographers.it, www.urbanphotoawards.com