CITIES STORY

Venerdì, 19 Marzo 2021

Nel 2023 la rivista CITIES raggiunge il numero 13! Un buon numero, che sinceramente non sapevamo di raggiungere... E già questo ci sprona ad andare avanti.

dal numero 12 puoi ottenere la tua copia pdf gratuita OPPURE ordinare il numero cartaceo awww.italianstreetphotography.com/cities

CITIES STORY

Il 22 e 23 aprile 2017 in sei città italiane è partito il progetto CITIES. Disegnato da Angelo Cucchetto, che si avvale subito dell'aiuto  di Graziano Perotti, in qualità di Photo editor. Coordinata dagli allora attuali autori dell'Isp (Enrico Barocci, Michele Battilomo, Gustavo Boemi, Adriano Cascio, Ciro Cortellessa, Francesca Fabiano, Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti, Giuseppe Pons, Andrea Scirè e Maurizio Targhetta), Isp Experience si è svolta come produzione condivisa per la realizzazione di una Fanzine dedicata a raccontare visioni urbane e umane: CITIES n 1. Copertina di Giorgio Galimberti

Operazione analoga nell'ottobre 2017, per la realizzazione del secondo numero di CITIES, coordinato in 8 città dal team di autori ISP e  poi presentato a Roma e Milano da Officine Fotografiche.  Copertina di Andrea Scirè

Per il terzo numero di CITIES, realizzato nella primavera del 2018, i contenuti dei fotografi partecipanti al WS tenuto da Giovanni Albore, Enrico Barocci, Michele Battilomo, Adriano Cascio, Ciro Cortellessa, Michele Di Donato, Francesca Fabiano, Giorgio Galimberti, Maurizio Targhetta e Andrea Scirè sono stati organizzati non solo per città (Cities reviews) ma anche in una sezione speciale (  Come in un specchio) ed è apparsa un'ampia sezione dedicata ad un progetto correlato, Silenzi Urbani, con 5 progetti di  Luca Setti, Assunta D'Urzo, Loredana Celano, Marko Vogric   , Luca Rotondo.  
Oltre a 3 portfolio di Andrea Alberti, Claudio Campanella, Giuseppe Pitino.
Copertina di Adriano Cascio

Il quarto numero di Cities, uscito nell'autunno del 2018, rappresenta un importante salto di qualità per il Magazine, dopo il restyling stilistico realizzato con il numero 3.
Da questo numero il cuore della rivista sono  i progetti condivisi, i focus sviluppati dai mentor e condivisi in produzione con i partecipanti. Una sfida, con mentori impegnati nella regia ma anche nella produzione con altri fotografi. Adriano Cascio, Michele Di Donato, Francesco Faraci, Salvatore Matarazzo, Graziano Perotti, Giuseppe Pons, Maurizio Targhetta e Andrea Scirè, hanno diretto e coordinato la produzione a Bari, Catania, Cefalù e Castelbuono, Genova, Milano, Novara, Roma e Trieste. E ancora 4 Portfolio, Antonio di Canito, Francesco Fredella, Marco Rappo, Valentina Minutella. Copertina di Salvatore Matarazzo

Con CITIES 5 il percorso di progetti condivisi è sofisticato, con storie pensate per offrire spunti interessanti a un piccolo gruppo di fotografi, coordinati da alcuni mentori. Realizzata a metà del 2019, la Zine propone 3 progetti condivisi, Carnevale con Salvatore Matarazzo a  Viareggio e Venezia, Una Città cento popoli con  mentor  Adriano Cascio a Prato e Garbata Garbatella a Roma, mentor Roberto Gabriele. Poi prende forma la sezione dedicata ai racconti d'autore, con le 4 serie  Snow in Tokyo di Tadashi Onishi, Americana di Alex Coghe - Wedding Moments di Adam Riley - we believe in series    di Diego Bardone.  Then 3 Portfolio:  Wonderland di Giuseppe Pitino - China Town di Iuri Camilloni - Vis pugnace di  Francesco Forbino, e lo Special Urban Photo Contest 2019Copertina di Adam Riley   

Con il numero 6  di CITIES, uscito nella primavera del 2020 all'inizio della pandemia, si conclude l'avventura delle esperienze condivise e la rivista diventa adulta, completa, moderna, dedicata alla fotografia urbana in tutti i suoi aspetti: dal reportage, allo street, al social, alla fotografia documentaria. La collaborazione inizia con  Attilio Lauria, che con la redazione Social di  FIAF (Susanna Bertoni, Antonio Desideri, Giuseppe Scalora e Debora Valentini) firma la sezione dedicata agli autori internazionali, Worldwide, con i racconti Coincidences  di Jonathan Higbee, Aka repeat to fade di Stuart Paton,  My Town Siófok  di  Marietta Varga e  Pier to Pier di Giedo van der Zwalt.  Seguono una sezione di racconti di autori italiani, Storie del Bel Paese di Sonia Pampuri, con La ballata dell'Aqua Granda  di  Maria Grazia Beruffi e Rainbow Pride    di  Massimiliano Faralli, un Focus d'autore su Michele Di Donato e due Portfolio da lui curati  Waiting Time   di Domenico Fabiano, e Fog City, la città verticale di Enrico La Bianca.
Copertina di Michele Di Donato

Cities 7 viene presentato  al festival Trieste Photo Days nella finestra di  fine ottobre 2020,  prima di tornare al lockdown pandemico, e si consolida nella sua struttura  con la collaborazione di Attilio Lauria e Sonia Pampuri,  e con l'ingresso di Vanni Pandolfi che cura la sezione dedicata agli Autori Italiani, Storie dal Belpaese. Il numero, messo insieme nelle sue scelte fotografiche finali da Angelo Cucchetto e dal nostro photoeditor Graziano Perotti, raccoglie tre sezioni con 12 storie di autori di talento, suddivise in tre sezioni principali;
Worldwide - a cura  di Attilio Lauria e  della redazione social Fiaf (testi  di Susanna Bertoni, Antonio Desideri, Irene Vitrano e Debora Valentini) con i 4 racconti Upper east side story di Alain Schroeder, Thruthiness di Bojan "Chibsterr" Nikolic, Urban visions di Streetmax21 e When the trees are gone di Diana Cheren Nygren. storie del Bel Paese, a cura  di Vanni Pandolfi, che ha selezionato 4 racconti di autori italiani molto interessanti: Unreal di Giacomo Infantino, Glitch  di Gianmarco Maraviglia, Fronte del Porto  di Fabio Moscatelli e Cronache Immaginarie di un domatore di cavalli  di  Lorenzo Zoppolato.  
Infine, una sezione dedicata  a Inside, progetti realizzati in quarantena "virale", a cura  di Sonia Pampuri, con quattro progetti selezionati: Circus Quarantine  di  Fabio Itri, Condominium di  Loredana Celano, Behind Glass di  Lisa Sorgini  , Il tappeto Volante   di  Simone Raeli.  
Copertina di Fabio Itri

CITIES 8, primavera 2021
Un numero rotondo, e anche per festeggiare i 4 anni di vita introduciamo un'importante rubrica, che siamo certi interesserà molti lettori: i Focus Autori, interviste e profili di autori interessanti nel panorama internazionale e italiano della Fotografia, con un occhio di riguardo alla fotografia urbana.
Worldwide - racconti di autori stranieri a cura  di Attilio Lauria e della redazione sociale Fiaf (testi  di Sonia Pampuri, Mariafrancesca Pantano, Antonio Desideri, Susanna Bertoni)
Cuban Sketches di Richard Bram, Streets  World di Gabi Ben Avraham,  Streets of NY di Michelle Rick,   Shanghai streets di Cody Ellingham storie dal Belpaese, racconti di autori italiani a cura di Vanni Pandolfi, testi di  Vanni Pandolfi. Strade del Sud di Michele Liberti, Spazio Islam di Graziano Panfili,  Impressioni metropolitane di Giovanni  Paolini, China Land di Giovanni PresuttiFocus Autori  -  interviste e focus portfolio di Sonia PampuriSi,Viaggiare... - Roberto Gabriele   ,  Immaginazione intima - Lorenzo Cicconi Massi,  Mutatis mutandis - Nick Turpin, La sorpresa dell'arte! - Gulnara Samoilova.
E per festeggiare degnamente questo traguardo, la copertina di CITIES 8 è una splendida immagine realizzata a Milano da Graziano Perotti!

Autunno 2021, CITIES 9!
CITIES 9 è pronto, un numero molto interessante! In questo numero, oltre  ai 4 racconti di autori stranieri e ai 4 di  autori italiani abbiamo due focus d'autore con  interviste e una sezione con 4 racconti premiati al TTA, il premio sulla fotografia di viaggio lanciato da Starring a febbraio.  www.traveltalesaward.com
La rivista si apre come di consueto con la  sezione Worldwide,  dedicata agli autori stranieri, storie di autori che ben rappresentano tutto il mondo della moderna fotografia urbana internazionale: Jeffrey Stockbridge, Joseph Ford, Liu Tao, Maude Bardet.  Segue  la sezione The Italians,  dedicata agli autori italiani e curata da Vanni Pandolfi anche nei testi, che ha selezionato 4 racconti di autori italiani dalla forte personalità: Umberto Verdoliva, Gabriele Lopez, Gabriele Croppi, Lorenzo Pesce.
Poi la sezione Focus Autori, curata da Sonia Pampuri, con due interviste a Fabio Moscatelli e Tadashi Onishi. Ampio spazio è dedicato ad ogni autore, con le immagini delle sue diverse opere e Sonia ci aiuta a conoscerle meglio attraverso le loro opere. Infine, la sezione speciale Racconti  di viaggio curata da  Simona Ottolenghi con 4 racconti premiati al TTA, il premio dedicato alla fotografia di viaggio www.traveltalesaward.com DESTINO di Nadia Cianelli, Che ne Saharà di noi di Mario Cucchi, Cara di Daniela Giannangeli, Like a Monet di Fabio Magara
 Questo numero è stato curato anche nelle sue scelte fotografiche finali da Angelo Cucchetto e dal nostro photoeditor Graziano Perotti, che firma anche la copertina della rivista, con una splendida immagine emblematica e iconica.

Nel 2022 la rivista CITIES arriva al numero 10. Per festeggiare degnamente questo traguardo abbiamo preparato con alcuni dei nostri partner una grande iniziativa: la mostra collettiva "  CITIES, a contemporary view", ospitata alla 10° edizione del Festival Fotografico Europeo, poi dal 1 luglio a Corigliano Calabro Fotografia e infine da Officine Fotografiche Roma dal 21 ottobre, con la presentazione congiunta di CITIES 10,  Un volume speciale composto da una dozzina di progetti e racconti selezionati da un bando generale. Poi mostra collettiva con 3 tappe e edizione speciale della rivista CITIES 10 !

Il 2023 vede la nascita di CITIES 12 E CITIES 13, un GRANDE NUMERO POTENTE!

 

PER PREORDINARE COPIE PRINT EDITION DI CITIES USA IL MODULO D'ORDINE

 













Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube