Ws Autoriale con Michele Di Donato

Giovedì, 10 Ottobre 2019

INSIDE A STORY - Ws Autoriale con Michele Di Donato in collaborazione con Gruppo Fotografico Luce Iblea

CITIES continua nel suo percorso di evoluzione!

Ecco il quarto Ws Autoriale in collaborazione con Isp che servirà anche a selezionare due portfolio per Cities 6!

IL WS E' FULL BOOKED, GRAZIE A TUTTI GLI ISCRITTI !

14 e 15 dicembre 2019, Modica - INSIDE A STORY - Ws Autoriale con Michele Di Donato.

Workshop autoriale con Michele Di Donato.  Un Docente preparato, un professionista di lunga e provata esperienza non solo nella parte di realizzazione fotografica dei suoi lavori, ma anche per la parte didattica con la quale riesce a comunicare utilizzando un linguaggio chiaro e citazioni colte con le quali riesce a coinvolgere i suoi Allievi in lezioni interattive di grande efficacia.

Molto spesso si parla di come migliorare una fotografia, poco invece si dice su come raccontare attraverso una sequenza di immagini che devono essere realizzate appositamente per poter esprimere concetti che con una sola immagine non è possibile fare. Ecco quindi la necessità di realizzare un Portfolio che abbia una sua costruzione che sia al contempo razionale, creativa ed efficace dal punto di vista emozionale.“Inside a story!” è quindi il workshop ideale per scoprire come fare ulteriori passi nella propria personale formazione fotografica: adatto a tutti i fotografi appassionati e professionisti in cerca di ulteriori contributi alla propria crescita nello stile fotografico. Durante il workshop si parlera' di:

  • – Cosa è il portfolio fotografico
  • – L’idea: storyboard e progettazione del portfolio
  • – Costruzione del portfolio
  • – Sequenza e ordinamento delle foto
  • – Sinossi, titolo ed eventuali didascalie

Si affronteranno le questioni principali, teoriche e pratiche, legate alla realizzazione di un portfolio fotografico. Dall’idea allo storyboard, dalla coerenza stilistica e tecnica alla costruzione del portfolio, alla stesura dello statement fino alla presentazione e al modo migliore di presentarsi alle letture portfolio.Il workshop è aperto a tutti coloro in possesso di una buona tecnica fotografica ma, soprattutto a chi ha qualcosa da comunicare e vuole imparare il COME, QUANDO e PERCHE’ farlo.

Particolare attenzione sarà rivolta all’ideazione di un portoflio, ed in tal senso si innesta la collaborazione con L'Autore e Cities: Cities 6, che uscirà a marzo 2020,  sarà difatti composto esclusivamente da Storie incisive di Autori riconosciuti per il loro talento, da articoli di focus su alcuni Autori e da portfolio selezionati da Mentori su temi assegnati.

Come verranno scelti i 6/8 portfolio che comporranno Cities 6, oltre a 4 storie autoriali selezionate su chiamata diretta e 4 Focus Autori?
Semplice: verranno realizzati in novembre e dicembre dei Ws da alcuni Autori talentuosi, in collaborazione con Isp.  Durante questi Ws verrà assegnato dagli autori ai fotografi partecipanti al ws un progetto da sviluppare, che potranno realizzare in un tempo limitato ma bastante (circa uno/due mesi). I progetti saranno pensati per poter essere realizzati anche nella città di residenza dei partecipanti. alla fine del periodo di realizzazione i Mentori riceveranno dai Fotografi le loro proposte e sceglieranno i due portfolio più interessanti, che verranno pubblicati su Cities 6!

Il workshop si articola in un week end (14 e 15 dicembre 2019) dove si alterneranno ore d’aula ed uscite fotografiche per la costruzione del portfolio.

quando: 14 e 15 dicembre 2019

dove:  Modica,  Fondazione Grimaldi c/o Sala Granaio, Via Castello.

70268483_2498882440226667_1425483101328375808_o.jpg

Michele Di Donato è nato in Puglia nel 1968 e vive in Sicilia da circa vent’anni. Dopo gli studi di economia aziendale lavora come formatore PNL e Analisi Transazionale e come consulente di marketing e comunicazione. Si dedica alla fotografia sin da piccolo, all’inizio da autodidatta e poi studiandola e approfondendola in numerosi corsi e master. Svolge regolarmente workshop, in diversi contesti formativi, sulla percezione visiva, sulla composizione fotografica e sulla narrazione fotografica. Lettore di portfolio in numerose rassegne di fotografia, dal 2018 entra a far parte del progetto ISP Italian Street Photography, per il quale svolge experience formative di Street Photography in qualità di mentore. Sempre nel 2018 è stato selezionato dall’archivio S.A.C.S. del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo e, nello stesso anno, entra a far parte del Collettivo NEUMA insieme ad altri artisti siciliani. Michele fotografa per necessità, e questo suo modo viscerale di scrivere con le immagini gli ha consentito di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale fra i quali il Moscow International Foto Award 2015 e 2016 in RUSSIA, la 16° edizione del China International Photographic Art Exhibition, l’International Salon of Fine Art Photography 2016 in INDIA, il 6th China International Digital Photography Art Exhibition 2017 in CINA, il Tokyo International Foto Award 2017 in GIAPPONE  e il SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD 2017 nel quale ha conseguito l’onoreficenza di “Commended as Top 50 in the World” nella categoria Open Architecture. Le sue immagini sono state pubblicate su magazines come Reflex, Foto CULT, Click Magazine, Die Angst Munich, L’Oeil de la Photographie Paris, F-Stop Magazine, Gente di Fotografia e fanno parte di molte collezioni pubbliche e private e sono state esposte in numerose mostre personali in tutto il mondo. Attualmente è rappresentato dalle seguenti gallerie d’arte: Singulart (Parigi), Saatchi Art (New York).





Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube